Fabbrica digitale, robot e automazione industriale: un modello d’integrazione di competenze
Come creare un sistema di competenze specifiche e convergenti per dare vita ad una fabbrica automatizzata e robotizzata mai vista prima?
La risposta si può trovare all’interno del nuovo Showroom realizzato da FANUC in collaborazione con Retelit, OpNet e C.NExT, in cui rete 5G, applicazioni IIoT e AI e robot intelligenti dialogano e convivono.
Ne discuteranno nel corso della Forbes Digital Revolution:
- Giuseppe Sini, di Retelit, che ha implementato il suo private network all’avanguardia per l’automazione intelligente
- Paolo Bossi, di OpNet, operatore 5G che descriverà benefici e vantaggi di una soluzione Smart per l’Industry 4.0 basata sul 5G]
- Marco Bianchi, di FANUC, che ha contribuito con le sue soluzioni da leader mondiale nell’automazione industriale
- Alex Curti, di C.NExT, che partecipa con i suoi hub e il suo modello di trasferimento tecnologico tra imprese, e che ha realizzato le applicazioni
Lo Showroom mostra all’opera questa sinergia fondata sul criterio del digitale e sulla versatilità, che – insieme – innescano diverse tecnologie abilitanti: VR, AR e Metaverso, Manutenzione Preventiva e Predittiva ecc. tutte attive, una di fianco all’altra, all’interno della fabbrica. È un esempio concreto di integrazione di competenze che dà forma a una manifattura robotizzata, forte di un nuovo approccio a matrici, con altissimi livelli d’efficienza nella produzione.